Materiali

Pensiamo ai nostri prossimi occhiali da vista immaginandone la forma, il colore, immaginandoli sul viso. Alle lenti non pensiamo, tanto ci penserà l’ottico a proporci le migliori per il nostro difetto visivo. 


Ma sai quanta importanza ha il materiale della montatura? Molto.

Ci sono occhiali titanio, in TR90, in acetato in metallo, ultem e anche in plastica! Quali sono i migliori?

TITANIO

Il titanio è un materiale leggerissimo e inalterabile anche agli agenti atmosferici. Rappresenta la soluzione ideale per chi presenta forme di allergia ai metalli, (tipo al nichel) robustissimo e confortevole per ogni viso, in varie forme e colori abbinati sia da uomo che da donna.

TR90 

Una parola. Leggerezza. Relativamente nuovo ed innovativo, il TR90 è  un vero proprio connubio tra la fibra di nylon e quella di carbonio. Questo insieme di materiali conferisce all’occhiale leggerezza ma anche sottigliezza. La resistenza è molto alta anche se soffre i cambi di temperatura. Il troppo freddo e poi il troppo caldo possono alterare le molecole interne che compongono questo materiale che quindi potrebbe creparsi e rompersi. Non creano particolari allergie.

PLASTICA

Tristemente vero, la plastica è ovunque e molti di noi la indossano. Gli occhiali in plastica hanno il vantaggio di essere poco costose, vantaggio che però spesso si tengono per sè le aziende produttrici che, nascondendosi dietro marchi di alta gamma, vendono montature in plastica a prezzi esorbitanti. La plastica è un materiale largamente utilizzato ancora oggi; estremamente resistente, è malleabile nel suo processo di lavorazione ma non resiste al calore, nel momento in cui si scalda la montatura per poterla stringere o allargare (procedura che spetta all’ottico!) bisogna fare attenzione che non si sciolga.

ACETATO

Eccoci al materiale vegetale per eccellenza, l’acetato di cellulosa deriva dalle fibre del cotone. A questa origine naturale segue un processo chimico che conferisce al materiale estrema elasticità, plasmabilità e resistenza. Non è un materiale economico ma è il materiale che dona alla montatura maggior resistenza. Resiste ai cambi di temperatura con estrema facilità, resiste ad urti, pressioni e persino all’acqua. Non crea particolari allergie.

 METALLO

Non è vero il detto che il metallo sia il materiale più duro per gli occhiali, poiché è anche quello che crea montature sottili e che quindi basta addormentarcisi sopra che “taac“, sono diventati occhiali pieghevoli! 🙂 A parte tutto, le montature in metallo sono solide anche se non malleabili, ma possono essere fonte di allergie per i sensibili al nichel. Va anche detto che il metallo viene galvanizzato ed verniciato quindi non c’è nulla che impedisca agli amanti delle montature in metallo, di sfoggiarle senza alcuna preoccupazione.

ULTEM

Ultem è una resina termoplastica, leggera e flessibile in grado di resistere a qualsiasi tipo di deformazione e calore. Data la sua particolare resistenza e leggerezza è utilizzata anche nel settore aeronautico e biomedicale. Le montature realizzate in Ultem sono flessibili, comode, senza lenti pesano appena 8 grammi, e sono disponibili in vari colori di tendenza.

Indirizzo

Via Zona Artigianale 3/A 32038 Quero Vas Belluno – Italy

Contatti

Tel +39 0439 787942
Fax +39 0439 827581
e_mail:commerciale@butterflyweb.it
info@butterflyweb.it

it_ITIT